Vcf pellicola controllo delle nascite, VCF pellicola controllo delle nascite.

Vcf pellicola controllo delle nascite, VCF pellicola controllo delle nascite.

Il VCF-1 è un semplice, basato Stato OTA disegno Filtro variabile molto efficace che dispone di Low Pass, High Pass e uscite Band Pass.

A Simple, stato efficace VCF Variabile

Prima ho avuto la possibilità di breadboard il design, sono stata coinvolta in qualche altra distrazione (questo era il periodo in cui il progetto Klee Sequencer PCB era a pieno vapore) e il VCF-1 non ha mai avuto provato a tutti, tanto meno pubblicato da questo sito.

Il design VCF-1 è un filtro di tensione variabile di stato controllato che dispone di passa-basso, passa banda, e le uscite passa alto. Il filtro è controllato tramite un volt per l’ingresso del segnale di ottava per il monitoraggio della tastiera, un ingresso di modulazione per busta o il controllo LFO, e, naturalmente, fornisce il controllo della frequenza iniziale manuale tramite un comando tune grossolano e un controllo regolazione fine. Il progetto si basa sul CA3080 OTA, anche se, proprio come con VCO-1 e VCA-1, con molto poco di modifica, un LM13700 potrebbe essere utilizzato per sostituire entrambe CA3080s.

Questo è quello che Thomas ha da dire circa il disegno:

Lo stadio convertitore esponenziale è anche molto standard, essendo la solita cosa che Terry Mikulic, Dave Rossum e altri popolare nel Electronotes . Il 2SA798 sembra essere una buona scelta per il abbinato
coppia al giorno d’oggi, ma sinceramente per il filtraggio run-of-the-mill in un primo sintetizzatore, il 2N3906 è probabilmente altrettanto adeguata. Non ho mai trovato morto sulla precisione messa a punto in un filtro molto importante. La stessa cosa vale per tutti quei controlli di risonanza strani — questa è semplicemente una pentola e questa è la fine della questione.

Beh, sono contento di averlo chiesto. In pratica, in realtà ho trovato questo filtro per essere molto più tranquillo rispetto agli altri filtri variabile di stato Ho armeggiato con (ma, poi di nuovo, ho trovato VCA-1 per effettivamente essere più silenzioso di un certo numero di VCA ho giocato con nel corso degli anni, e Thomas menzionato la stessa cosa VCA-1).

Un Circuito semplice da costruire

Ecco una foto della mia breadboarded VCF-1. Si può vedere che in realtà non occupa molto spazio basetta a tutti. Immagino un PCB o anche protoboard sarebbero ancora più piccolo.

Ho sempre trovato filtri variabile di stato per essere un po ‘più turbolento rispetto ad altri tipi di filtri; Penso che sia la natura della bestia. La risonanza di questo filtro può essere molto aggressivo e arrivare a una manciata di questo filtro, ma con regolazione giudiziosa, può anche conferire un effetto più morbido pure. Ho trovato che il filtro può sgarrare per conferire un molto "cattiva" suono, mentre l’attenuazione del segnale di ingresso sarà anche produrre un suono più liscia che non manca affatto nel livello di segnale. Per me, queste qualità esaltano la versatilità di questo "semplice" filtrare ancora più grande.

Il filtro può infatti oscillare auto ai massimi di risonanza, ma attenzione per attenuare il segnale che va in moduli a valle, come si può ottenere veramente forte. A frequenze più basse, con la mia messa a punto, l’oscillazione sarebbe umidi e cadere via.

Anche se un segnale volt per ottava non può mantenere la sua precisione originale passando attraverso il filtro, questa capacità del filtro non deve essere trascurato per la produzione di alcune patch effetti molto interessanti. Ho scoperto che, ad esempio, l’applicazione di patch un segnale di controllo (ad esempio, da un sequencer) per un VCO attraverso la sezione passa-basso di questo filtro, mentre modulando il cutoff del FCR-1 con un LFO in grado di fornire alcuni effetti piuttosto Spacey . Se la risonanza viene mantenuto al minimo, fornisce un effetto slew variabile, ma quando la risonanza viene alzato – attento! Come il taglio del filtro varia, la risonanza del filtro fornisce una serie di picchi di segnale che produce un tipo FM unico effetto sul VCO. La maggiore risonanza, più intenso l’effetto. Se si crea questo filtro, vi esorto a sperimentare con questo aspetto del filtro.

Naturalmente la pagina non sarebbe completa senza una qualche forma di campione per dare un’idea del carattere del filtro. Ogni filtro può fornire un numero apparentemente infinito di suoni ed effetti; è difficile decidere esattamente quello di fornire un campione. In questo caso ho pensato di mettere su una sorta di mini-composizione che ha utilizzato il filtro per illustrare il carattere e l’utilità del filtro.

Ecco una composizione multi-cingolato che utilizza FCR-1 come unico filtro nella composizione. In aggiunta a ciò, l’X-4046 VCO è l’unico VCO utilizzato nel campione. Tutti tranne una delle voci è costituito da una zona di uscita del VCO X-4046 passa attraverso FCR-1 e poi attraverso un VCA. La sola voce che non utilizza l’X-4046 VCO è l’uscita del rumore del mio Blacet DSC 2000 (SN76477 Noise) filtrato attraverso l’uscita passa-basso del FCR-1 per produrre il colpo rumore sentito a volte in tutto il campione.

L’ultima, parte breve assolo è l’uscita di impulso sincronizzato del VCO X-4046 attraverso l’uscita passa-basso del FCR-1.

Di seguito sono riportati i link alla lista schemi e componenti per il VCF-1

VCF-1 Elenco delle parti

Guardando attraverso lo schema, si può vedere che, fedele ad altri disegni Thomas ‘, c’è un sacco di bang per relativamente poche parti.

Mentre vi è un solo ingresso audio illustrato nello schema, è una questione molto semplice per aggiungere più. Eventuali ulteriori ingressi audio possono essere legati al nodo di somma al pin 2 di IC3a. È sufficiente collegare qualsiasi ingresso audio supplementare a quel punto attraverso una resistenza da 100K. Essere sicuri di passare il segnale attraverso un controllo di attenuazione identica al piatto R32 Attenuazione – si vuole essere in grado di bilanciare non solo ingressi multipli, ma li attenuare pure. Naturalmente, si può includere switch AC / DC, insieme con il condensatore di accoppiamento 0.22uF Ad ogni ingresso, per la massima versatilità.

Come con l’ingresso audio, solo un ingresso di modulazione è indicata sul foglio 1 (J2 Envelope). ingressi di controllo aggiuntivi possono essere legati al nodo di somma al pin 13 del IC3d. Ognuno di questi ingressi può essere riassunta a quel punto attraverso 33K resistenze.

Per le applicazioni non critiche, la resistenza Tempco (R11) potrebbe essere sostituito con un resistore a film metallico 2K (in realtà, questo è quello che ho usato per Impaginazione e la registrazione del campione del suono).

I vasi Trim Offset R27 e R28 possono essere eliminati per semplicità; Ho scoperto che ero più o meno come soddisfatto della prestazione del filtro prima della taratura di questi pezzi speciali come mi è stato dopo. Nei primi giorni, c’era un po ‘di variazione del CA3080 compensato, ma nelle versioni successive del circuito integrato, e questo ha migliorato notevolmente. Se si sceglie di eliminare i trimmer, essere sicuri di eliminare i 100K resistenze (R25 e R26), ma mantenere le 22 resistenze Ohm (R2 e R4) in luogo.

Come accennato prima, i CA3080s potrebbe essere facilmente sostituito con un unico LM13700. Se si utilizza un LM13700, assicurarsi di lasciare i perni di polarizzazione del diodo (pin 2 e 15 del LM13700) scollegato.

I volt per la calibrazione ottava è abbastanza semplice:

Collegare la sorgente di tensione (tastiera, MIDI al convertitore di CV, ecc) al connettore 1V / ottobre (J1).

Regolare il comando risonanza e frequenza in modo che il filtro va in auto oscillazione. Regolare il V / Ott Trim (R6) per il più vicino ad un intervallo di un’ottava al volt possibile.

Se hai installato le finiture di offset (R27 e R28), primo centro i trimmer, e poi regolare per un minimo di flessione continua in uscita al passa-basso, come si regola il piatto sintonia grossolana attraverso la sua gamma. Questi trimmer sono interattivi, quindi potrebbe essere necessario andare avanti e indietro tra i due un paio di volte.

Il CA3080, Tempco resistore, e 2SA798 possono essere le uniche parti moderatamente difficile da trovare. Per ulteriori informazioni su procurarsi queste parti, è possibile fare riferimento al mio VCO-1 pagina delle risorse.

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